TERMINI E CONDIZIONI

 1. CAMPO D’APPLICAZIONE
Le presenti Condizioni di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuati a distanza tramite Internet sul sito www.hobbyflorfer.it con sede legale e di proprietà di:
Hobby Flor Fer di Possenti Primalba

Via Colonnetta n. 21 
02034 MONTOPOLI DI SABINA  
C.F. PSSPML62S58H282Z
 partita IVA 00993590579

Le seguenti Condizioni  di vendita fanno parte integrante di tutti i nostri contratti di fornitura di materiali, anche quando gli ordini vengono assunti telefonicamente, verbalmente, a mezzo fax, e-mail o internet.

Hobby Flor Fer  commercializza prodotti elencati su questo sito rivolgendosi  sia ad una clientela professionale (utilizzatori intesi come artigiani, professionisti, aziende agricole,   ecc.) in cui  i prodotti acquistati sono attinenti alla propria attività lavorativa, sia come  vendita diretta ad un “consumatore” (persona fisica che agisce per scopi non riferibili all’attivita’ professionale eventualmente svolta) in questo caso  il rapporto tra Hobby Flor Fer ed il proprio cliente sarà disciplinato dalle normative a tutela dei consumatore, Decreto Legislativo del 22 Maggio 1999, n. 185.

2.  DIRITTO DI RECESSO
Il cliente, qualora sia qualificabile come “consumatore” come riportato al punto 1 e facente riferimento al Decreto Legislativo del 22 Maggio 1999, n. 185, può avvalersi del diritto di recesso entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento dei beni, rispedendo A PROPRIE SPESE il materiale acquistato, IN CONFEZIONE INTEGRA e completo della documentazione originale del bene e la documentazione fiscale ricevuta con il bene stesso. Le spese di spedizione NON SONO RIMBORSABILI.
Per esercitare il diritto di recesso il procedimento da seguire è il seguente: il cliente dovrà mettersi in contatto con Hobby Flor Fertelefonicamente o attraverso  mail   indicando che vuole esercitare la restituzione del bene comunicando il num. del documento ricevuto con la merce o il num. d’ordine. Ricevuta la notifica, procederemo ad abilitare il ritiro indicando al cliente l’indirizzo al quale dovrà rispedire il prodotto. Alla ricezione del prodotto da parte di Hobby Flor Fer e comprovato lo stato dello stesso, si procederà alla restituzione dell’importo con Bonifico Bancario sul C.C. indicato dal cliente.
Per tutti gli altri approfondimenti sul diritto di recesso rimandiamo al Decreto Legislativo del 22 Maggio 1999, n. 185 ufficiale.

3. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Il Cliente, tramite e-mail di conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare nei suoi rapporti con Hobby Flor Fer, le condizioni generali e di pagamento di seguito indicate, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Hobby Flor Fer stessa non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

4. OBBLIGAZIONI DEL CLIENTE
Le Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate   dai Clienti visitatori del sito www.hobbyflorfer.it prima di aver confermato i loro acquisti. L’inoltro della conferma dell’ordine pertanto implica la totale conoscenza di tali Condizioni Generali di Vendita e la loro integrale accettazione.
Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d’acquisto effettuato.
È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e l’email devono essere esclusivamente i propri reali dati e non di terzi, ne di fantasia.
È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola azienda/consumatore o inserire dati di terzi. Hobby Flor Fer si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

5. RICHIESTA DI PREVENTIVO
Eventuali richieste di preventivo, inoltrate tramite email, non rappresentano in nessun caso “ordine esecutivo di vendita”.
A seguito di tali richieste Hobby Flor Fer si attiverà esclusivamente al fine di fornire le informazioni oggetto delle richieste medesime.

6. ORDINI E TRASPORTO
L’acquisto è effettuato dal Cliente ed è relativo ai prodotti disponibili così come illustrati e descritti on line nelle relative schede descrittive e tecniche (Le immagini sono da intendersi indicative, il prodotto potrebbe presentare variazioni dal punto di vista estetico). Tutti i prezzi dei prodotti si intendono compresi iva.

Le spese di trasporto sono a carico del cliente, vengono calcolate in base al peso reale   o   volume della merce  acquistata e verranno visualizzate all’atto dell’acquisto. Il peso reale è l’effettivo peso della merce comprensiva degli imballaggi espresso in Kg. Il volume viene invece convertito in Kg. ottenendo così il peso volumetrico secondo la seguente formula: LxPxH/3333.  Nel calcolo della tariffa da applicare ad ogni singola spedizione (tariffe che in genere sono a scaglioni) è regola comune a tutti i corrieri prendere in considerazione sempre il MAGGIORE tra i due pesi, REALE e VOLUMETRICO e a tale peso applicare le tariffe. Tale criterio incide notevolmente sulle merci voluminose ma leggere. Per eventuali pagamenti concordati in CONTRASSEGNO si applicheranno i costi superiori che il corriere applica per la gestione di questa tipologia di pagamento.

Prima della conferma dell’acquisto al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, l’importo imponibile, l’importo IVA, le spese di trasporto e il costo totale (escluso i costi di trasporto non standard e/o tariffe per pagamenti con modalità diverse dal Bonifico Bancario, es. Contrassegno, come riportato in precedenza).
Confermando l’acquisto il Cliente potrà stampare i dati del proprio ordine e riceverà in automatico mezzo email il riepilogo dell’ordine registrato.La convalida dell’ordine è intesa solo se Hobby Flor Fer conferma l’avvenuta spedizione della merce. Il pagamento anticipato di una fornitura non giustifica eventualmente una conferma di accettazione dell’ordine, esso potrà essere rifiutato dalla casa e risarcito detratto delle spese di operazioni bancarie di ritorno.

Precisiamo che la merce ordinata dipende esclusivamente dalla volontà del cliente. In nessun caso dovrà essere rifiutata, pena l’addebito delle spese di trasporto di andata e ritorno. Hobby Flor Fer, nel caso il cliente non provvede entro 15 giorni al risarcimento delle spese di trasporto (avvisato via posta elettronica) inizierà procedura legale a danno del cliente. L’ordine via internet è riconosciuto come un normale contratto commerciale stipulato di proprio pugno dall’acquirente.

Per effettuare un ordine sul sito  di hobby flor fer: 
VIA INTERNET SUL SITO: https://www.hobbyflorfer.it. 
VIA E-MAIL:  hobbyflorfer@gmail.com

7. PAGAMENTI
Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal cliente con queste modalità: CARTA DI CREDITO, BONIFICO BANCARIO o CONTRASSEGNO 
Carta di Credito
Utilizzare la Carta di Credito su internet è altrettanto sicuro, veloce, facile e affidabile quanto fare acquisti nei negozi tradizionali. E con la sicurezza di PayPal, è ancora meglio. Sono accettate le Carte di Credito o prepagate dei circuiti VISA e MASTERCARD, compreso American Express e Carta PostePay di Poste Italiane.
Bonifico Bancario
Il pagamento con Bonifico Bancario è sottoposto alle seguenti condizioni: il bonifico bancario dovrà pervenire entro 5 giorni lavorativi dall’effettuazione dell’ordine. Oltre tale data l’ordine sarà considerato nullo. La causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare: il numero e la data dell’ordine, la ragione sociale o il nominativo dell’acquirente; le coordinate   vengono riportate  nell’email di conferma ordine inviata automaticamente al cliente. Resta inteso che, qualora si scelga il bonifico bancario la merce verrà spedita solamente dopo aver verificato l’avvenuto accredito presso il nostro c/c bancario. Allo stato attuale del sistema bancario, l’importo bonificato viene accreditato sul c/c del beneficiario non prima di 1/3 giorni lavorativi dalla data di effettuazione dello stesso.
Talvolta, per diminuire ulteriormente i tempi richiesti per il normale accredito del Bonifico Bancario, è sufficiente inviarci copia della ricevuta contenente il num. di CRO del Bonifico, con le seguenti modalità:
Email: hobbyflorfer@gmail.com
Contrassegno
Il pagamento tramite Contrassegno (che comporta un costo fisso aggiuntivo) è da effettuarsi al corriere al momento della consegna del prodotto in contanti, con assegno circolare o con assegno intestato al corriere (se da questi accettato).

8. DISPONIBILITA’ E CONSEGNA DEI PRODOTTI
I prodotti acquistati sul sito www.hobbyflorfer.it   vengono consegnati in tutta Italia. I prodotti acquistati saranno consegnati da Hobby Flor Fer via corriere standard o espresso all’indirizzo indicato dal Cliente come indirizzo di destinazione.
La merce viaggia per conto e a rischio dell’acquirente. Eventuali reclami per danno o manomissione durante il trasporto debbono essere contestati direttamente e per iscritto al corriere. Al momento della consegna il cliente deve verificare l’ integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di difformità (colli mancanti rispetto a quanto dichiarato sul ddt, colli aperti, colli danneggiati, ecc.) la stessa dovrà essere segnalata sul documento accompagnatorio e entro 48 ore via mail a Hobby Flor Fer.
Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi. La consegna dei prodotti  potrà essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per Hobby Flor Fer

Nell’ ipotesi che il/i prodotti ordinati non siano al momento disponibili (anche se presenti sul sito www.hobbyflorfer.it), il cliente sarà contattato via e-mail o per telefono in modo da informarlo sui tempi necessari della nuova consegna. Nel caso in cui l’ordine venga spedito in più fasi, Hobby Flor Fer sarà incaricata del pagamento delle spese di spedizione aggiuntive.
Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per Hobby Flor Fer e salvo la disponibilità sul mercato dei prodotti oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata con la seguente tempistica:

  • con Bonifico Bancario la spedizione sarà affidata al corriere entro 24/48 ore dal ricevimento dell’accredito esclusi i festivi;
  • in caso di pagamento in Contrassegno, rispettando tutte le condizioni obbligatorie previste, Hobby Flor Fer effettuerà la consegna al corriere  entro 24/48 ore dall’esecuzione dell’ordine, esclusi i festivi; 
  • Il corriere consegna generalmente entro 2/4 gg., esclusi giorni festivi.

I tempi di consegna sono indicativi e comunque da considerarsi validi qualora non sussistano impedimenti fisici o strutturali (ad esempio: indirizzi non corretti o eventi di forza maggiore). 

9. RITARDO DI CONSEGNA
È possibile che il pacco non arrivi nei tempi stabiliti o proposti sul sito. In tal caso, il cliente può contattare il servizio clienti di Hobby Flor Fer e aprire un dossier per localizzare il pacco. Hobby Flor Fer non è responsabile di alcun danno o perdita, diretti o indiretti derivanti da ritardata o mancata consegna del prodotto.

10. RITIRO PRESSO MAGAZZINO

La merce ordinata può anche essere ritirata presso il nostro NEGOZIO in via Colonnetta n. 21 – 02034 MONTOPOLI DI SABINA – RI, tutti i giorni feriali nell’orario di apertura, previo appuntamento.

11. GARANZIA SUI PRODOTTI
Tutti i prodotti sono coperti dalla garanzia della Casa produttrice, secondo le modalità stabilite da quest’ultima. Tale garanzia è limitata all’oggetto venduto escludendo ogni altra prestazione così come ogni indennizzo o risarcimento.

Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purchè il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.

I prodotti difettosi devono essere inviati a centri di assistenza autorizzati dal produttore, allegando sempre i documenti comprovanti l’acquisto (ricevuta fiscale o fattura). In casi particolari e dietro autorizzazione del produttore, Hobby Flor Fer potra procedere alla sostituzione del prodotto difettoso con uno nuovo. Tale procedura viene applicata solo nel caso il cui il produttore dia il nullaosta per la sostituzione. 

Qualora abbiate difficolta’ a reperire gli indirizzi dei centri di assistenza Hobby Flor Fer rimane a vostra disposizione essendo sempre in contatto diretto con i produttori stessi. 

Si ricorda che la garanzia copre eventuali difetti di fabbricazione ed esclude in  modo esplicito i difetti dovuti  ad usura dei componenti. 

Hobby Flor Fer non potra’comunque essere ritenuta responsabile di eventuali danni ed oneri che derivino dal mancato funzionamento dei prodotti. 

In ogni caso, la normativa di riferimento e le modalità di applicazione della garanzia è quella indicata ed evidenziata dal produttore. Chi acquista materiale presso Hobby Flor Fer, accetta con l’acquisto stesso, integralmente, le condizioni di garanzia del produttore che possono essere indipendenti dal volere di Hobby Flor Fer.

12. RESI
Le seguenti disposizioni in materia di Resi saranno applicate in due differenti casi:

1. Nel caso di errore di Hobby Flor Fer nell´inserimento ordine, nella spedizione o consegna;
2. Nell´ipotesi in cui Hobby Flor Fer decida a propria discrezione, ovvero concordi con il cliente, di applicare una disciplina di maggior favore per il cliente stesso.

La merce viene resa franco nostro magazzino. Salvo diverse disposizioni del committente, la spedizione avviene in porto franco. Il materiale viaggia a rischio e pericolo del committente anche se spedito in porto franco. 

Il diritto di recesso deve essere esercitato entro massimo 14 giorni lavorativi che decorrono  per i beni dalla data di consegna della merce.

Condizioni generali di accettazione dei resi

Per tutti i prodotti

  • Vostra bolla di reso o documento riportante n° ddt di riferimento, codice cliente e motivazione chiara del reso
  • Prodotti non danneggiati
  • Imballaggi ed etichette integri o nelle stesse condizioni di fornitura
  • Prodotti non acquistati in regime di promozione, anche se reso totale
  • Prodotti resi non oltre un mese dalla data di ricezione merce

Hobby Flor Fer respingerà conseguentemente qualsiasi prodotto restituito non imballato, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione.
Hobby Flor Fer respingerà qualsiasi prodotto nel caso in cui non siano state già integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione; o nell’ipotesi in cui il prodotto non sia stato imballato con involucri originali, o non sia completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.

13. RIMBORSO
Hobby Flor Fer procederà alla trasmissione dell’ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita entro 30 giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte del cliente e comunque non prima della ricezione dei beni. Il riaccredito verrà versato mediante Bonifico Bancario. Le spese di restituzione del bene al mittente restano invece a carico del Cliente.
NOTA BENE: Dal momento in cui il cliente apre l’imballaggio, Hobby Flor Fer declina ogni responsabilità. Tutti i prodotti (involucro originale, accessori, manuali d’istruzione e quanto in origine contenuto) rispediti indietro dal cliente, verranno verificati e controllati attentamente.

14. CONTROVERSIE
Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana e per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto, il Cliente accetta la giurisdizione dello stato italiano e, in ogni caso, l’applicazione della legge italiana in vigore al momento della lite, indipendentemente dal proprio domicilio o dalla propria sede, presso il foro di Rieti. 
aggiornato 28/12/2021